Ricerca


Ricerca avanzata

Corsi per Fioristi:

Allestimenti per Matrimoni:

Flower Designer:

Consegna Fiori a Domicilio:

Servizi per le Aziende:

Intenational Wedding:

Teoria dell'arte floreale

 

Quando parliamo di “organizzazione” ci riferiamo ad un processo di astrazione mentale chepresuppone che il risultato finale che vogliamo ottenere deve essere ben chiaro fin dall'inizio così da guidarci nella scelta del contenitore, degli elementi floreali e degli eventuali elementi decorativi, accessori etc., anche in funzione dell'utilizzo e dalla collocazione della nostra composizione una volta ultmata. 

In ogni composizione ciascun elemento non va mai valutato da solo, bensì in rapporto con tutti gli altri componenti da assemblare, per trovare la giusta armonia tra le parti:

ciò che conta, infatti, è solo il risultato finale complessivo.

I principi fondamentali nell'arte della composizione floreale sono cinque:

unità, proporzione, equilibrio, armonia e ritmo. 

L’unità è data dalla coerenza e dall’accordo delle varie componenti per raggiungere in modo efficace il risultato espressivo voluto. Può essere ottenuta in vari modi:

con uniformità nei colori, per le caratteristiche simili dei materiali usati, utilizzando materiali con carattere diverso che abbiano comunque fra loro un legame significativo di fondo etc.. L'importante è che nessun elemento sia stonato relativamente al contributo che esso deve apportare all'effetto finale complessivo. 

La proporzione è data dalla comparazione reciproca fra i diversi elementi impiegati in una composizione.Essa è ottenuta attraverso vari fattori: il rapporto fra le tre dimensioni spaziali, l’esatta ripartizione dei colori, etc.  

Per ottenere un giusto equilibrio in una composizione bisogna agire su diversi elementi, quali: forme, colori, dimensioni, posizione dei suoi componenti, in modo che si abbia una corretta ripartizione dei pesi ottici. 

L’armonia è la sensazione di piacere estetico, si parla di armonia non solo per quanto riguarda il colore, ma anche per la texture dei materiali, per la loro forma e dimensione. 

Il ritmo è dato dalla ripetizione di un elemento o di un motivo a intervalli regolari o irregolari, esso può esprimersi attraverso le linee, le forme, i colori, gli spazi.

                                                                                                         Rosario Alfino

                                              Docente Accademia Nazionale di Arte e disegno Floreale