Ricerca


Ricerca avanzata

Corsi per Fioristi:

Allestimenti per Matrimoni:

Flower Designer:

Consegna Fiori a Domicilio:

Servizi per le Aziende:

Intenational Wedding:

Primo posto per la rosa

Nel 2007 la rosa ha goduto di nuovo di grande popolarità. Le vendite all’asta sono aumentate di quasi il cinque percento fino a raggiungere i 795,4 milioni di euro nel 2007. Da molti anni ormai la rosa occupa il primo posto nella classifica dei fiori recisi e i selezionatori e i coltivatori lavorano con impegno per farle mantenere questa posizione.

In questo modo, sembra che le cose non cambino nel paese dei fiori. Niente di più falso invece; l’assortimento della rosa viene rinnovato continuamente. Il settore olandese dei fiori e delle piante è la culla dell’innovazione e selezionatori e coltivatori investono di continuo nella creazione di nuove varietà.

Prima di poter lanciare sul mercato in quantità smerciabili una nuova rosa, sono necessari quattro anni di lavoro. Gli incroci vengono fatti in base ad un programma preciso per ottenere il maggior successo possibile; poi segue un’ampia fase di prova.

Alle aste olandesi vengono commercializzate circa 750 rose recise diverse, di cui i tre quarti a fiore grande. Le altre rose sono a fiore piccolo e multifiore. Ogni anno vengono introdotte nuove varietà, come quelle bicolori e quelle con colori particolari quali il verde ed il marrone. Sono queste novità che riescono a sorprendere le persone e a garantire la posizione di testa della rosa.