Ricerca


Ricerca avanzata

Corsi per Fioristi:

Allestimenti per Matrimoni:

Flower Designer:

Consegna Fiori a Domicilio:

Servizi per le Aziende:

Intenational Wedding:

Festa della Mamma nel mondo

Quando nasce la Festa della Mamma?

In Inghilterra, già nel '600 esisteva già il Mothering Sunday (La Domenica della mamma), che era la quarta domenica di quaresima. Era un usanza cristiana creata per permettere a coloro che lavoravano come domestici o insegnanti, lontani dai propri genitori di ritornare a casa a trovare la propria madre.

Ma è negli Stati Uniti che nasce veramente la Festa della Mamma, per iniziativa di tre donne: Julia Ward Howe, Ann Jarvis e sua figlia Anna.
Julia era un'attivista per la pace che scrisse nel 1870 un inno contro la guerra dedicandolo a tutte le madri che come lei non volevano i propri figli in battaglia. Negli Stati Uniti era appena finita la guerra civile e in Europa infuriava la guerra franco-prussiana.
Ann Jarvis qualche anno prima aveva promosso un mother working day (il giorno delle mamme lavoratrici), in cui venivano distribuite informazioni sanitarie e aiuti alle madri per migliorare la salute e l'igiene nelle famiglie.
Sua figlia Anna portò avanti il lavoro di entrambe proponendo un giorno da dedicare alle mamme che avesse un forte significato pacifista.
Il giorno della mamma, celebrato per la prima volta nel 1908 divenne in soli sei anni una festa nazionale che cadeva la seconda domenica di maggio.
In Italia, quando venne adottata, questa festa continuò ad avere un forte legame con il culto della Madonna. Il primo a celebrare una messa per la Festa della Mamma pare sia stato don Otello Migliosi ad Assisi, nel 1957.

La festa della mamma nel mondo

La data statunitense della seconda domenica di maggio è stata adottata da trentacinque paesi tra cui l'Australia, l'Austria, il Brasile, il Canada, la Germania, la Grecia, il Giappone, la Svizzera.
Però ci sono altre nazioni che la celebrano in giorni diversi: in Norvegia la seconda domenica di febbraio, in Inghilterra tra la metà e la fine di marzo, in Argentina la terza domenica di ottobre, in Russia l'ultima domenica di Dicembre.
Insomma, seppure in giorni diversi, non c'è praticamente luogo al mondo dove alle mamme non si dedichi una festa speciale.