Ricerca


Ricerca avanzata

Corsi per Fioristi:

Allestimenti per Matrimoni:

Flower Designer:

Consegna Fiori a Domicilio:

Servizi per le Aziende:

Intenational Wedding:

Rose

Per il 95% dei consumatori italiani la rosa è il prodotto più conosciuto ed apprezzato, nel mondo dei fiori recisi, e ben l’ 80% la riconosce senza indicazioni o aiuti.

Per gli italiani è il fiore classico per eccellenza e la reputano “ottima” per molte occasioni, anche diverse tra loro: compleanni, anniversari, Festa dei Nonni, S. Valentino ed anche per la Festa della Donna.

Ha un’immagine positiva per ben il 96% degli intervistati che hanno associato alla rosa sensazioni piacevoli, come amore, affetto, bellezza, passione, sensualità, desiderio ed amicizia.

L’84% la ritiene intramontabile. Anche se considerato caro come prodotto, i consumatori sono disposti a spendere un po’ di più per anche solo una rosa o per un mazzo intero, perché il prodotto è considerato di valore sia per chi l’acquista sia per chi la riceve.

Dato importante per i produttori è che per il 76% degli italiani la rosa deve essere profumata; aspetto da tenere decisamente in considerazione, visto che la maggior parte delle rose ora prodotte e disponibili sul mercato sono senza profumo.

Altro aspetto considerato importante per i consumatori è la maturità del fiore nel momento dell’acquisto: mostrando i diversi stadi (quattro fasi di maturità) dell’apertura del fiore, lo stadio 4 (apertura totale) è stata nella maggior parte dei casi scartata (mancato acquisto); mentre risulta preferito ed apprezzato lo stadio 2 (poca apertura).

Il colore che ancora domina la classifica è il rosso, ma anche il bianco e l’arancio stanno avendo sempre più consensi tra i consumatori.

Da una ricerca effettua sul campo direttamente dall’Ufficio Olandese dei Fiori è emerso, inoltre, come la rosa resti ancora oggi la leader dei fiori nel settore dei matrimoni.

Il 66% delle future sposine intervistate ha infatti scelto la rosa come fiore che assolutamente non può mancare nella composizione del proprio bouquet. Inoltre, di questo gruppo, il 15% esprime una netta preferenza per la rosa bianca ed un 6% per la rosa rossa.

E proprio per sottolineare maggiormente come questo fiore sia davvero importante per il mercato italiano, l’Ufficio Olandese dei Fiori ha realizzato per l’anno 2008 un calendario fotografico da scrivania raffigurante diverse automobili 500 d’epoca addobbate con differenti composizioni di rose.