Ricerca


Ricerca avanzata

Corsi per Fioristi:

Allestimenti per Matrimoni:

Flower Designer:

Consegna Fiori a Domicilio:

Servizi per le Aziende:

Intenational Wedding:

La Regina dei fiori

ORIGINI
Quando è nata la rosa? Reperti fossili dell'Eocene, ritrovati nel Colorado e nell'Oregon, testimoniano dell'esistenza di questo fiore già una quarantina di milioni di anni fa. Da dove deriva il… nome della rosa? Secondo alcuni filologi deriverebbe dal celtico Rhod, rosso, da cui deriverebbe il greco Rhodon.
Classificare la rosa, appartenente alla famiglia delle rosacee, è impresa ardua. Plinio il Vecchio, nelle descrizioni magari un po' fantasiose della sua Storia naturale, parla di dodici specie di rose, Linneo, nel 1700, ebbe ad attribuire a questa famiglia l'identico numero, ma nel giro di un secolo Parmantier scriveva nel suo Dizionario per l'agricoltura, edito dall'Istituto di Francia, come questa famiglia contenga un grande numero di arbusti, tutti osservabili per la loro bellezza, alcuni notevoli per il soave profumo dei loro fiori, parecchi dei quali erano coltivati nei giardini d'Europa fin dalla più remota antichità. Secolo dopo secolo si è arrivati a considerare che tra specie selvatiche, ibridi e varianti botaniche ne esistano un numero impossibile da stabilire, come è impossibile risalire al tipo da cui discendono. Allo stato spontaneo, la rosa non cresce sotto l'equatore, pochissime sono quelle che crescono dal di sotto del 25° parallelo, mentre dal Giappone, passando tutte le regioni fino all'Europa se ne ha conoscenza fino all'America settentrionale, nella parte occidentale. Secondo gli ultimi studi genetici, la rosa è una pianta di origine nordica che nel corso dei secoli si è andata spostando, e adattando, verso sud.
La ROSA RUGOSA è considerata la capostipite delle rose attuali. Conosciute e coltivate fin dall'antichità, le rose, diamo un'occhiata alle specie più antiche.
ROSA CANINA originaria sia dell'Europa sia dell'Asia occidentale, diffusa nel nostro paese allo stato spontaneo, è ancora usata come porta-innesto. I frutti sono raccolti per il loro valore medicinale e per la confezione di marmellate e gelatine.
ROSA GALLICA originaria dell'Europa centrale e meridionale, è la capostipite di molte varietà moderne. I romani la diffusero e la coltivarono in tutto l'Impero.
ROSA ALBA è un ibrido naturale tra la gallica e la canina dematorum. I fiori sono semplici, originariamente solo bianchi. La varietà Suaveolens è coltivata per la produzione di essenza di rosa.
ROSA DAMASCENA è di origine ibrida, ma è impossibile risalire alle sue origini. Con la Gallica era coltivata fin dai tempi dei romani.
ROSA CENTIFOLIA è anch'essa coltivata fin dai tempi antichi. Fu particolarmente apprezzata dagli olandesi che ne producevano numerose qualità tra cui la centifolia muschiata.
ROSA MUSCHIATA deriva dalla centifolia e dalla damascena, ha fiori doppi con petali frangiati. I boccioli, se toccati, emanano profumo di pino.
ROSA CINESE O TEA sembra sia stata coltivata in Inghilterra già nel 1752. Il patrimonio genetico di queste rose ha fornito a tutti i nuovi ibridi la capacità di rifiorire