Ricerca


Ricerca avanzata

Corsi per Fioristi:

Allestimenti per Matrimoni:

Flower Designer:

Consegna Fiori a Domicilio:

Servizi per le Aziende:

Intenational Wedding:

Professione Fiorista

l’aristocrazia e l’alta borghesia potevano contare su giardinieri e su una varietà ricca e rara di fiori prodotta anche in serra per gli addobbi di interni. 

In seguito anche la borghesia rivendicò il diritto ad un proprio decoro domestico.

Nacquero così i primi manuali, scritti da esperti giardinieri, contenenti indicazioni su come realizzare composizioni floreali.

L’Inghilterra del primo ‘900 diede impulso alla ricerca teorica e pratica nel campo della composizione floreale come arte autonoma. Opere quali Motivi floreali per le tavole di John Perkins, pubblicato nel 1877,  e la decorazione floreale in casa di Gertrude Jekyll, pubblicato nel 1907 ne sono un esempio. La pubblicazione di libri sull’argomento ha favorito la nascita di scuole per la formazione di professionisti e ha soddisfatto le esigenze dei sempre più numerosi amatori.

In Italia i primi corsi di decorazione floreale hanno visto la luce soltanto negli anni Sessanta; prima di allora i “segreti del mestiere” venivano tramandati da padre a figlio nella piccola impresa familiare.

Negli anni ottanta il quadro è completamente cambiato; con la nascita della scuola Federfiori “mamma” di tutte le scuole italiane di settore, la pubblicazione di libri qualificati  hanno contribuito a far conoscere  tradizioni e culture diverse, a dare impulso ad una ricerca di uno stile italiano.

Aliflora.it il mondo dei fiori senza confini: fiori a domicilio - spedire fiori - spedizione fiori - fiori on line - fiori online - euroflora - bouquet girasoli – piante – fiori - spedizioni fiori - piante e fiori - inviare fiori - consegne fiori - fiori spedire - fiori e piante - spedire rose - mandare fiori -