Ricerca


Ricerca avanzata

Teste di Moro

Corsi per Fioristi:

Allestimenti per Matrimoni:

Flower Designer:

Consegna Fiori a Domicilio:

Servizi per le Aziende:

Intenational Wedding:

Accademia Floreale

 

L’Accademia nazionale attraverso le sue Scuole di arte e floreale su base regionale, propone corsi di formazione professionale per fioristi a tutti i livelli.

La scuola ha come obiettivo primario la formazione professionale del fiorista e lo sviluppo di una nuova coscienza lavorativa europea.
Formazione professionale, aggiornamento continuo, una scelta indispensabile per recuperare quei margini di profitto, giornalmente erosi da una situazione commerciale in continuo divenire.

Formazione, come necessità per salvaguardare la professione del fiorista che oggi più che mai necessita di una formazione mirata, vicina e radicata alle tradizioni del territorio specifico.

Una formazione in linea con le più grandi tradizioni Europee ma anche intesa come un insieme di conoscenze intellettuali e professionali, competenze indispensabili per leggere ed interpretare al meglio la realtà commerciale del territorio di riferimento in un panorama sociale, economico totalmente cambiato.

L'obiettivo primario dell' Accademia Nazionale di Arte e Disegno Floreale è quello di formare un fiorista qualificato e di successo.

Soddisfare le esigenze formative dei fioristi più avanzati, fioristi principianti e appassionati dell'arte floreale, insegnare e trasferire ai propri allievi le più recenti tecniche e tendenze dell'arte e del disegno floreale in un atmosfera divertente ed amichevole.

L'accademia prevede cinque livelli di formazione:

  1. Fiorista professionista di livello internazionale
  2. Maestro fiorista
  3. Maestro d'arte floreale
  4. Assistente insegnate d'arte floreale
  5. Insegnante di arte e disegno floreale

 

Corso Base per Fioristi

Parallela all'accademia, è costituita una scuola di tecnica di base e corsi monotematici mirati all'approfondimento della singola materia e della professione del fiorista.

La scuola di base "S.A.F" scuola di arte e disegno floreale prevede un programma formativo di 120 ore composto per il 25% di teoria e per il 75% da lezioni dimostrative, sviluppo pratico degli elaborati floreali e analisi dei lavori.

Il numero di allievi per ogni corso è limitato per garantire ad ogni studente di ricevere il massimo dell'attenzione individuale di cui hanno bisogno.

Il programma di studio, prevede l'utilizzo di una vasta gamma di fiori e fogliame per permettere ad ogni studente di poter lavorare ad ogni progetto sotto la guida del proprio docente/istruttore.

I corsi di base e i corsi a tema sono itineranti e sono organizzati su tutto il territorio nazionale.

Al termine di ogni corso, gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione rilasciato dalla SAF : Scuola di Arte e Disegno Floreale.

Gli studenti che completeranno la formazione delle 120 ore per ottenere il diploma di "Fiorista Professionista di livello Internazionale" dovranno sostenere una prova scritta ed una pratica di progettazione e realizzazione di un elaborato floreale.

Il superamento dell''esame del corso base e il conseguente rilascio del diploma di "Fiorista professionista di livello internazionale" da diritto (per chi lo desidera) all'ingresso nel "Team Fioristi Professionisti" dell'Accademia Nazionale di Arte e Disegno Floreale.

 

Corsi monotematici

  • Mazzo da Sposa Classico
  • Mazzo da Sposa Avanzato
  • L'addobbo della Chiesa 
  • L'addobbo dei grandi ambienti
  • Mazzo legato commerciale 
  • Mazzo legato con inserimento di strutture
  • Arte Funeraria
  • Fiori artificiali e materiali complementari
  • Vetrinistica
  • Il Confezionamento Base
  • Il Confezionamento Avanzato
  • Colori ed emozioni
  • Filosofie Orientali nell'arte e nel disegno floreale
  • Il Natale
  • tecniche di assemblaggio e materiali alternativi 
  • Forme e sculture Vegetali
  • Marketing applicato al commercio floreale
  • Botanica e Piante

 

Corsi di fiorista di livello internazionale

Un eccellente fiorista di successo, ha bisogno di possedere un insieme di conoscenze Per fortificare il buon funzionamento della propria azienda e guadagnarsi la giusta credibilità nei confronti della clientela.

Questa credibilità permette l'affidamento e l'acquisizione di un certo tipo di lavoro professionale come addobbi matrimoniali e lavori di grande prestigio ecc.

Questa è la missione dei nostri corsi, formare un fiorista professionista di successo.

1. Chi può beneficiare di partecipare a questi corsi?

(A) tutti gli studenti che hanno già completato e superato l'esame del corso di base della scuola SAF: Scuola di Arte e Disegno Floreale presso l'accademia nazionale di arte floreale.

(B) Altri studenti che hanno "guadagnato" un certo numero di crediti con la frequenza di alri corsi di formazione professionale per fiorista, presso altre scuole dimostrando di aver acquisito determinate competenze tecniche.

Corsi internazionali

I corsi internazionali, sono tenuti da autorevoli insegnanti di arte floreale di livello internazionale.

 

Corsi d'arte e disegno floreale

Il requisito per conseguire il diploma di maestro d'arte floreale prevede almeno tre partecipazioni a dei corsi internazionali all'interno dell'accademia + la frequenza di un apposito Laboratorio per l'acquisizione della competenze specifiche e della manualità necessaria che comporta tale titolo.

 

Corsi di Scuola Superiore di arte e disegno floreale

I Corsi avanzati sono una sorta di preparazione ai corsi di formazione per Maestro d'arte floreale, questo corsi richiedono un alto livello di cultura e conoscenza dell'arte e del disegno floreale.

Il corso mira a come organizzare le competenze specifiche del singolo studente.
È ovvio che gli studenti che si iscrivono a questo corsi devono avere già completato un numero elevato di corsi ed aver raggiunto il numero crediti formativi richiesti per questi tipo di corsi.
Il livello di eccellenza degli studenti e la loro maturazione in merito alle conoscenze e competenze sulle tecniche della decorazione floreale sono basi fondamentali per l'acquisizione della cultura necessaria per comprendere l'arte e il disegno floreale.
In questi corsi, gli studenti possono apprendere e acquisire una vasta gamma e varietà di conoscenze necessarie per poter fronteggiare l'arte e il disegno floreale.

 

Temi trattati all'interno dell'Accademia Nazionale di Arte e Disegno Floreale

  1. Nuove forme di Bouquet e Corsage 
  2. Nuove forme di Decorazione floreale 
  3. Decorazione floreale con linea e doppia linea 
  4. Nuovo stile per la decorazione floreale di un dono 
  5. Decorazione floreale nell'arte classica
  6. Decorazione floreale a cascata 
  7. Bouquet con disegno Biedermeyer 
  8. Il giardino di base stile Italiano 
  9. Giardino di base stile inglese
  10. Il giardino di base a Corona
  11. Garden in stile e forma rotonda 
  12. Stile libero di decorazione floreale
  13. Giardino in Stile "Kenzan" 
  14. Mini giardino in contenitore 
  15. Decorazione per grandi ambienti 
  16. Decorazione floreale di un giardino
  17. Decorazione floreale senza spugna 
  18. Decorazione floreale in Vaso Stilizzato 
  19. Decorazione in stile moderno 
  20. Composizione con fiori frutta e ortaggi 
  21. Composizione in stile Parallelo 
  22. Composizione Stilizzata con sensazione naturale 
  23. Composizione in stile orizzontale
  24. Composizione in un interno tra spazio e proporzione ed esaltazione della Bellezza

 

Calendario Corsi

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accademia Nazionale di Arte e Disegno Floreale è anche su Facebook