Ricerca


Ricerca avanzata

Corsi per Fioristi:

Allestimenti per Matrimoni:

Flower Designer:

Consegna Fiori a Domicilio:

Servizi per le Aziende:

Intenational Wedding:

Fiori e Piante

un mite gennaio ha mantenuto alti i consumi di piante e fiori, realizzando un incremento del +7,66% come dato complessivo delle vendite. Il canale Garden Center ha così iniziato in modo soddisfacente il nuovo anno. Il dato, rilevato sulla totalità del campione, conferma la tendenza al rialzo in tutte le regioni osservate. I singoli raggruppamenti di piante hanno registrato, nel mese di gennaio, i seguenti valori rispetto allo stesso mese del 2006: crescita zero per le piante da interno, situazione legata al basso assortimento espresso dal canale nelle prime 2/3 settimane del mese (periodo di inventario e di riallestimento del punto vendita); in crescita decisa tutte le altre categorie legate, come detto sopra, all’andamento più favorevole del clima. Il mese di febbraio vede una crescita decisa con valori decisamente anomali per il periodo, infatti le vendite complessive hanno fatto segnare un incremento del +30,37%; un simile andamento, sempre complice il clima, può essere fuorviante in quanto la stagionalità incide moltissimo. Il 2006 aveva visto un gennaio con un buon inizio, una stabilità a febbraio e il crollo a marzo, a causa delle temperature rigide. Il 2007, se confrontato solo come dato generale, può ingannare in quanto stiamo assistendo ad incrementi forti su mesi che nell’anno precedente avevano mostrato cedimenti. Tuttavia, a parte questa precisazione, l’andamento è stato decisamente buono e confermato da tutto il campione osservato. L’offerta è stata in parte colta di sorpresa: poche stagionali, stabili tutte le altre categorie ad eccezione delle acidofile che, con il clima mite, si erano portate avanti nella fioritura divenendo così oggetto di forte interesse per la clientela. Una curiosità: da tempo la categoria di piante grasse e succulente continua ad essere nelle prime piante preferite dalla clientela, fenomeno in parte dovuto alla robustezza intrinseca di questi vegetali ma soprattutto dovuto alla grande varietà di forme e colori con le quali questi vegetali sono ormai proposti. L’andamento dei prezzi al dettaglio non sembra aver risentito della crescita della domanda, pertanto, a parte le aromatiche e le piante verdi da interno che hanno presentato prezzi lievemente più bassi, tutte le altre categorie hanno mostrato stabilità rispetto al medesimo periodo 2006. Qualitativamente i prodotti sono sempre stati all’altezza e ben percepiti da parte dei Garden Center, ad eccezione di quelli che andavano esaurendo il loro valore commerciale a causa della stagione. Fonte: ISMEA